Cantiere di Villaricca (Na)

In sintesi

via: Corso Italia
mq: 4407
nuclei familiari: 25
appartamenti: 25


Scheda tecnica

Area di edificazione: Villaricca – Corso Italia
Edificati: 100%
Data avvio lavori: Settembre 2011
Tipologia abitazioni: Villette a schiera
Banca finanziatrice: Fondo Rotazione Regione Campania e Banca Etica
Importo del mutuo: € 2.320.000
Cooperativa – Presidente: Il Sogno Società Cooperativa – Eugenio De Benedictis
Staff tecnico: Pietro Terreri, Eraldo Bordoni, Annamaria Terreri, Maria Carmela Lombardo
Data di costituzione: 17/6/2010
Numero soci e nazionalità: 25 nuclei familiari di cui 24 italiani ed 1 romeno
Coordinamento generale: Carla Barbarella


Archivio news 2009/2014

24/10/2014
Assemblea della coop ‘Il Sogno’ a Villaricca per definizione ultimi adempimenti
Mercoledì 22 ottobre 2014, presso il cantiere in Corso Italia a Villaricca, si è riunita l’Assemblea dei soci per fare il punto degli adempimenti compiuti e da compiere in vista dell’atto ricognitivo del mutuo e dell’imminente pre-assegnazione degli alloggi. Erano presenti il Direttore dei lavori, arch. Anna Maria Terreri e Carla Barbarella per Aliseicoop.

03/10/2014
Nuovo presidente della cooperativa ‘Il Sogno’
Nel corso dell’assemblea dei soci della cooperativa ‘Il Sogno’ del 2 ottobre, a seguito delle dimissioni del presidente Eugenio De Benedictis è stato eletto alla presidenza Nicola Pragliola. Resta immutato il CDA.

19/10/2013
Visita del Sindaco di Villaricca al cantiere di Corso Italia
A lavori quasi ultimati il Sindaco di Villaricca ha visitato il cantiere di Corso Italia e potuto constatare direttamente i risultati ottenuti dagli autocostruttori e dallo staff tecnico che li ha guidati. Il Sindaco ha tenuto a riconoscere  il grande lavoro e l’impegno mostrato dagli autocostruttori che per quasi due anni hanno dedicato (con sacrificio)  i loro sabati e domeniche alla costruzione della propria casa. D’altro canto, gli autocostruttori hanno tenuto a riconoscere al Comune di Villaricca, ed in primo luogo al suo Sindaco, il coraggio di avere lanciato e sostenuto per primi un progetto tanto innovativo per il Mezzogiorno d’Italia.

10/10/2013
Si è tenuta il 9 ottobre2013 a Villaricca l’assemblea dei soci della cooperativa Il Sogno
Si è tenuta il 9 ottobre a Villaricca presso il cantiere della cooperativa Il Sogno l’Assemblea dei soci per decidere la scelta dei pavimenti e delle tinteggiature esterne. La discussione è stata molto accalorata ma la scelta è stata poi effettuate con l’accordo della stragrande maggioranza. Sono state rinviate ad una ulteriore Assemblea la scelta dei materiali per bagno e cucina.

03/10/2013
Nel cantiere di Villaricca, la copertura dei tetti quasi ultimata!
Nel cantiere di Villaricca, la copertura dei tetti quasi ultimata!

 

09/09/2013
Completate le coperture nel cantiere di Villaricca
Completate le coperture si procede con l’urbanizzazione interna nel cantiere di Villaricca. Seguiranno intonaci e pavimenti.

La fine dei lavori è prossima!

02/08/2013
Le coperture quasi completate
Le coperture quasi completate gli impianti in corso, gli infissi in fase di montaggio, gli intonaci a breve!
Il cantiere di Villaricca è alla sua fase finale! Una settimana di vacanza per gli autocostruttori è più che meritata.

16/07/2012
Villaricca. L’incontro stampa del 12 luglio ha fatto toccare con mano l’avanzamento dei lavori e segnato l’avvio dell’edificazione del secondo piano fuori terra. Alcune immagini
Ha anche vevidenziato l’ottimo clima creatosi nella squadra degli autocostruttori  senza il quale in pochi mesi non si sarebbe raggiunto il risultato, riconosciuto da tutti i visitatori, quelli ufficiali e i tanti amici del Progetto. Alcune immagini

20/06/2012
Cantiere di Villaricca: Procedono come previsto i lavori in elevazione
Alcune immagini

16/04/2012
Non è vero che sia … svanito il sogno dell’autocostruzione… Non è fondata la notizia che circola sul web con questo titolo, secondo la quale tutte le iniziative …
di autocostruzione sarebbero risultate inaffidabili, soprattutto sul piano finanziario. Perché fare di ogni erba un fascio e far circolare notizie inquietanti e non informare di iniziative che vanno evolvendo positivamente? E’ il caso (ma ve ne sono altri) dell’autocostruzione in Campania nei due cantieri di Villaricca e Piedimonte Matese. Diversamente da altri contesti, la Regione Campania ha assunto l’autocostruzione come una iniziativa sociale significativa inglobandola nel Piano di edilizia popolare ed investendovi risorse del suo Fondo Immobiliare che concorre ai mutui bancari con prestiti per il 70% senza interessi. Ha posto contestualmente alle cooperative di autocostruzione condizioni e vincoli molto stretti che cautelano da rischi di superamento ingiustificato della spesa e di cattiva gestione. Ciò si traduce per gli autocostruttori in un contenimento significativo del costo del mutuo e nella garanzia di un controllo rigoroso della spesa. Certo, non significa eliminare difficoltà, conflittualità, stanchezze e timori, ma garantisce dal rischio di trovarsi senza coperture od abbandonati a se stessi. Perché non valorizzare la significativa scelta della Regione Campania? Perché non spingere a rafforzarla sul territorio ed in altri contesti dove l’accesso alla casa a costi accettabili è una chimera?

Carla Barbarella

29/03/2012
Finalmente le pareti! Il cantiere di Villaricca è entrato “in elevazione”
Prende forma la “casa”, l’entusiasmo è al massimo. Ma la conclusione dei lavori è ancora lontana!!!

Alcune immagini.

Dietro le quinte il lavoro dei “tecnici”.

Alcune immagini.

28/01/2012
Il lavoro nel cantiere di Villaricca
Procedono i lavori del cantiere della cooperativa “il sogno” a Villaricca, crescono anche la consapevolezza di squadra dei soci e l’intessa con i professionisti, entrambi condizioni essenziali per procedere speditamente secondo il cronoprogramma dello staff. A breve il lavoro in elevazione sempre che il tempo non provochi ritardi.

Alcune immagini del cantiere

30/12/2011
Stato di avanzamento lavori a Villaricca
I soci della cooperativa Il sogno, avviato concretamente il cantiere all’inizio di settembre, hanno raggiunto alla fine di dicembre una percentuale di costruito che dimostra concretamente come la “squadra” stia funzionando ed anche come la Direzione lavori li stia guidando efficacemente.

Alcune immagini del cantiere nei giorni scorsi.

23/11/2011
Intervista al presidente della cooperativa “Il Sogno” di Villaricca

Da quando hai firmato la documentazione dei calcoli strutturali ad oggi, a fondazioni ultimate: qualche ripensamento, lo stesso entusiasmo?

No. Nessun ripensamento e c’è sempre entusiasmo. Forse,maggiore. Le case stanno per uscire dalle fondamenta e mano a mano che le pareti  saliranno, sono sicuro che crescerà anche  la speranza di abitare le nostre case. Certo,non so quando. E’presto per dirlo, dipenderà dai giorni di pioggia,comunque dal cattivo tempo, dalla nostra capacità di lavorare con costanza, e da tanti altri ostacoli, piccoli o grandi che potremo incontrare.

E proprio a proposito di ostacoli, quanto è stato faticoso il percorso di avvio? Quanti momenti difficili prevedi per i mesi a venire o filerà tutto liscio?

Di momenti difficili ce ne sono stati molti prima e dopo essere partiti. Li abbiamo superati, ma certo mentre li vivevamo  non è stato sempre facile accettare  ostacoli non prevedibili e molte volte incomprensibili. Uno per tutti, il sequestro pretestuoso del cantiere che poi non era ancora nemmeno tale. Stavamo recintando e pulendo il terreno acquistato dalle erbacce e dalla “monnezza” come era nostro diritto. C’è voluto il Tribunale  per ottenere ragione. E poi ci sono stati tanti altri ostacoli, rallentamenti, diffidenza verso l’autocostruzione e via dicendo. La lista è lunga e senz’altro si allungherà ancora.

Ci sono aspetti che pensi potrebbero essere migliorati nel lungo percorso che ancora vi attende prima che le case siano ultimate?

Si, come in tutte le cose. Penso però che adesso che stiamo costruendo, ci sia un punto sul quale i miglioramenti potrebbero essere importanti:fare ancora crescere la partecipazione e la solidarietà tra i soci. Certo, era difficile all’inizio passare dall’idea di lavorare insieme per avere  la casa, al lavoro vero e proprio di ogni settimana per costruirla. Ci sono state  incertezze, incomprensioni, un grado diverso di condivisione, ma ora il lavoro che ci accomuna, sta facendo crescere una consapevolezza di squadra. E questo è fondamentale per arrivare alla fine del nostro lavoro. E poi c’è anche un altro punto sul quale stiamo vivendo un passaggio importante: l’intesa con lo staff di professionisti che ci stanno assistendo. Anche loro debbono trovare la via migliore per ottenere da noi un sempre più efficace coinvolgimento. Insomma, penso che le due squadre debbono crescere insieme.

23/09/2011
Le fondazioni a Villaricca
Procedono le fondazioni del cantiere. Alcune immagini

14/09/2011
La consegna dei DPI
Sono stati consegnati i DPI agli autocostruttori della cooperativa “il sogno”. Alcune immagini

12/09/2011
Gli scavi a Villaricca
Avviati il 19 agosto 2011, sono stati completati i lavori di scavo nel cantiere. Immagini degli scavi

28/03/2011
Inaugurazione del cantiere a Villaricca
Finalmente il cantiere è aperto!!! Vedi alcune immagini su Flickr

11/02/2011
Villaricca – Conclusa la formazione
A conclusione della fase formativa per la sicurezza, si terrà sabato 12 febbraio 2011 l’esercitazione anti-incendio per i preposti all’emergenza ed evacuazione in cantiere.

28/01/2011
Villaricca – Assemblea
I soci della Cooperativa riuniti il 27 gennaio 2011, hanno discusso e condiviso con lo staff di tecnici incaricati dell’assistenza in cantiere le fasi operative ed il cronoprogramma delle attività.

17/12/2010
Villaricca – Incontro rinviato
L’incontro previsto per il 18 dicembre è stato rinviato a gennaio 2011 in ragione delle cattive condizioni climatiche.

15/12/2010
Villaricca – A conclusione della prima fase…
Con l’incontro del 18 dicembre, si completa la prima fase dell’iniziativa per l’edificazione dei 25 alloggi in autocostruzione.

I soci della Cooperativa hanno già avviato i lavori di pulitura del terreno e della sua recinzione in vista dell’ormai imminente inaugurazione del cantiere.

Questo il progetto edilizio della cooperativa Il Sogno.

29/09/2010
Villaricca – In dirittura di arrivo…

Nell’Assemblea dei soci del 26 settembre la Coop Il Sogno ha definitivamente acquisito la serie di contatti accordi ed adempimenti necessari all’avvio dell’edificazione entro il mese di ottobre. Ha in particolare considerato conclusa la fase di formazione per la sicurezza sul Cantiere e quella delle visite mediche degli assegnatari. Ha inoltre concordato con i responsabili dell’Istituto mutuatario le modalità di erogazione e rimborso, nonché acquisito gli elementi di dettaglio del progetto edilizio. Ha infine definito l’acquisizione di tutti gli atti necessari per i rogiti del mutuo e dell’acquisto del terreno. La Cooperativa è in sostanza in dirittura di arrivo per l’avvio del Cantiere.
16/06/2010
Villaricca – Comunicato stampa
Comunicato stampa in occasione della costituzione della cooperativa di autocstruzione di Villaricca. Il bene “casa” diventa accessibile!

09/06/2010
Villaricca – Soci ed idonei
La Commissione, sulla base dei criteri indicati dalla Regione Campania, ha selezionato i 25 soci della costituenda cooperativa per l’edificazione di 25 alloggi a Villaricca.

26/03/2010
Villaricca – Selezione autocostruttori
Iniziati ieri i lavori della Commissione Selezione dei futuri autocostruttori.

11/03/2010
Villaricca – Pubblicazione Avviso
Si informa che ai fini della selezione degli autocostruttori per la costituzione della cooperativa che dovrà edificare i 25 alloggi previsti nel Comune di Villaricca, è stato pubblicato l’Avviso che rende pubblici i criteri che guideranno la scelta della Commissione di selezione.Questa, già costituita ed insediata, inizierà i colloqui individuali entro i più brevi termini.

29/01/2010
Villaricca – Manifestazione di interesse
Si è chiusa il 22 gennaio la manifestazione di interesse per l’autocostruzione, con una significativa risposta dei cittadini dei due Comuni di Villaricca e Piedimonte Matese. Seguiranno a breve informazioni specifiche per gli incontri individuali previsti ai fini della selezione degli autocostruttori.

04/01/2010
Villaricca – Sportello autocostruzione.

Chi fosse interessato a partecipare al progetto di autocostruzione associata, può ritirare il questionario per la selezione dei futuri autocostruttori, presso lo Sportello aperto dal Comune nei locali al piano terra della sede istituzionale, in corso Vittorio Emanuele 76. LO SPORTELLO È APERTO DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 9.30 ALLE 12.30.

23/12/2009
Villaricca – Comunicato stampa
Martedì 17 si è tenuto a Villaricca l’incontro/dibattito sul Progetto “Cantieri Aperti”. Leggi il Comunicato stampa.

12/12/2009
Villaricca 17 dicembre – Manifestazione pubblica di interesse.

Si terrà alle ore 18 del 17 dicembre a Villaricca, presso la Sala Consiliare in Corso Vittorio Emanuele 76,la manifestazione pubblica di interesse per l’avvio della procedura di selezione dei cittadini interessati a partecipare all’iniziativa sperimentale per la edificazione di alloggi in autocostruzione Si ricorda che l’iniziativa è rivolta a nuclei familiari in condizioni di disagio abitativo, a reddito debole ed a nessun titolo proprietari di altro alloggio.

All’incontro saranno presenti l’Assessore regionale all’Urbanistica, Gabriella Cundari, il Sindaco Raffaele Topo e Carla Barbarella, responsabile Alisei Coop.

11/12/2009
Intervista al Sindaco Topo
Intervista al Sindaco Topo in occasione della Conferenza Stampa a Napoli guarda il video.

10/11/2009
Villaricca – Opzione di acquisto
E’ stata sottoscritta, da parte dell’Organismo di Intermediazione (Alisei coop/Capofila di Cantieri Aperti) l’opzione di acquisto del terreno sul quale la costituenda cooperativa di autocostruttori edificherà i 24 alloggi previsti.