In sintesi
via: Località Sepicciano
mq: 3755
nuclei familiari: 12
appartamenti: 12
Scheda tecnica
Area di edificazione: Piedimonte Matese – Località Sepicciano
Data avvio lavori: Agosto 2012
Tipologia abitazioni: Villette a schiera
Banca finanziatrice: Fondo Rotazione Regione Campania e Banca Etica
Importo del mutuo: € 1.116.000
Cooperativa – Presidente: Fabiana Società Cooperativa – Anna Fusco
Staff tecnico: Eraldo Bordoni, Maria Carmela Lombardo, Annamaria Terreri, Luca Di Lillo
Data di costituzione: 29/12/2010
Numero soci e nazionalità: 12 nuclei familiari
Coordinamento generale: Carla Barbarella
Archivio News 2009/2014
01/12/2014
Mercoledì 10 dicembre assemblea dei soci della cooperativa ‘Fabiana’
Si comunica che mercoledì 10 dicembre alle ore 18 si terrà l’assemblea dei soci della cooperativa ‘Fabiana’ presso la sala del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese.
13/10/2014
Mercoledì 15 ottobre assemblea dei soci della cooperativa ‘Fabiana’
Si comunica che mercoledì 15 ottobre si terrà l’assemblea dei soci della cooperativa ‘Fabiana’ presso il cantiere di Sepicciano a Piedimonte Matese.
21/07/2014
Comunicazione per i soci di ‘Fabiana’
E’ convocato un incontro dei soci per sabato 26 luglio sullo stato di avanzamento dei lavori.
16/07/2014
Comunicazione per i soci di ‘Il Sogno’
I soci sono pregati di ritirare in cantiere la documentazione da completare per gli adempimenti richiesti dalla Regione Campania e da Banca Etica.
25/06/2014
Convocazione incontro dei soci della cooperativa Fabiana
Si informano i soci della cooperativa Fabiana che si terra presso il cantiere di Sepicciano sabato 28 giugno alle ore 10.30 una riunione per discutere dell’andamento delle ore lavorate e della futura programmazione.
28/10/2013
Convocazione assemblea dei soci della cooperativa Fabiana
E’ convocata per mercoledì 6 novembre 2013 l’Assemblea dei soci della cooperativa Fabiana presso la Biblioteca di Piedimonte Matese per riprendere e risolvere, i problemi discussi e lasciati aperti nella precedente Assemblea del 2 ottobre. Intanto procedono in cantiere i lavori in elevazione.
23/09/2013
Convocazione assemblea dei soci della cooperativa Fabiana
E’ convocata per il 2 ottobre 2013, presso la Biblioteca di Piedimonte Matese l’Assemblea dei soci della cooperativa Fabiana per discutere dei problemi di una insufficiente presenza in cantiere, che rallenta il procedere dei lavori. I soci sono pregati di essere presenti con puntualità.
10/09/2013
Procedono i lavori in elevazione del cantiere di Fabiana
Procedono i lavori in elevazione del cantiere della coperativa Fabiana a Piedimonte Matese. Installata la gru ed i ponteggi si lavora con più facilità ed entusiasmo anche nell’obiettivo di recuperare il tempo di lavoro perso tra l’altro per il persistere del frequente cattivo tempo.
06/07/2013
La gru fa la differenza!
Continuano i lavori sul cantiere della Cooperativa Fabiana. Completate le fondazioni, avviatala elevazione, è arrivata la gru!
Alcune immagini
06/04/2013
Ormai a regime i lavori nel cantiere di Piedimonte Matese
Ostacolati negli scorsi mesi da maltempo ed altri inconvenienti burocratici.
Alcune immagini
07/01/2013
Con tanti auguri
Il calendario dell’autocostruzione scaricabile
04/01/2013
Incontro a Piedimonte il 9 gennaio 2013 …
Un incontro della cooperativa Fabiana è organizzato per il 9 gennaio 2013 alle ore 17,30 presso la Biblioteca Municipale di Piedimonte Matese. Gli autocostruttori sono pregati di essere presenti se possibile in orario.
15/10/2012
Gli scavi a Piedimonte Matese …
Come previsto sono partiti gli scavi a Piedimonte Matese. Al termine entreranno di nuovo in pista gli autocostruttori che nel frattempo stanno completando i corsi di formazione per il primo ingresso in cantiere e quelli per la prima emergenza e l’antincedio. Alcune immagini
29/09/2012
Continuano a Piedimonte Matese i lavori di pulitura, recinzione e allaccio alla rete fognaria del cantiere. Partono nella prima settimana di ottobre i lavori di scavo…
“La sfida è partita!” – ci dice il Direttore dei lavori, architetto Eraldo Bordoni – “ E’ avviata dall’inizio di agosto la fase del learning by doing, quella in cui il gruppo degli autocostruttori si andrà consolidando come una vera e propria squadra che si formerà progressivamente sull’insieme delle lavorazioni di edificazione”. Assiste il Direttore, nella sfida dell’autocostruzione, il responsabile di cantiere geometra Luca Di Lillo. Alcune immagini
06/08/2012
L’avvio del cantiere di Piedimonte Matese.
Sabato 4 agosto alla presenza del sindaco Vincenzo Cappello anche la cooperativa Fabiana ha dato l’avvio ai lavori di autocostruzione in località Sepicciano.”Così come a Villaricca anche a Piedimonte si sperimenterà la possibilità di accesso ad un alloggio in proprietà da parte di nuclei familiari che non avrebbero potuto avere risposta dal mercato immobiliare”- ha dichiarato il Sindaco che con la sua presenza attiva durante l’intero percorso preparatorio ha reso possibile l’individuazione della area di edificazione, il sostegno per l’acquisizione del terreno da parte della cooperativa, appoggiandola nel complesso percorso procedurale.
“Ce l’abbiamo fatta” – ha sottolineato la Presidente di Fabiana, Anna Fusco. “E non è stato semplice malgrado la grande disponibilità ricevuta districarsi nei meandri procedurali ed amministrativi. Certo adesso- ha continuato – viene il lavoro più impegnativo: la costruzione. Ma l’entusiasmo non manca!.” Alcune immagini >>>
10/07/2012
Piedimonte Matese: conto alla rovescia per l’inizio dei lavori in cantiere!
Ottenuta la concessione edilizia, la cooperativa Fabiana è in attesa dell’autorizzazione del Genio civile per iniziare i lavori in cantiere. Avendo nel frattempo proceduto alla formazione delle sedici ore per l’ingresso in cantiere ed ottenuta la relativa certificazione, fatto le visite mediche di idoneità, la cooperativa conta di potere avviare i lavori al massimo entro la fine di luglio.
28/01/2012
I soci di Piedimonte Matese in visita a Villaricca
Un incontro importante per i soci della cooperativa Fabiana in visita al cantiere di Villaricca dove hanno toccato con mano quello che sarà anche il loro lavoro, ma soprattutto quale ne sarà il risultato. I due presidenti Anna Fusco ed Eugenio De Benedictis hanno potuto avere un amichevole scambio di informazioni e di esperienze sui problemi e le difficoltà che comunque comporta il lavoro in autocostruzione: condivisione, rispetto degli orari e regole, costanza nell’impegno di lavoro.
Alcune immagini dell’incontro
22/12/2011
Accelerazione a Piedimonte Matese
Sono definitivamente superati i non indifferenti rallentamenti procedurali (peraltro di varia natura) cui è stata confrontata in questi mesi la cooperativa Fabiana. Acquistato il terreno,ottenuto il mutuo fondiario,pronta la concessione edilizia, i soci affronteranno a breve il passaggio della formazione per la sicurezza e dell’alfabetizzazione all’autocostruzione.Non lontana si prospetta dunque l’apertura del cantiere.
09/11/2011
Finalmente la proprietà del terreno!!! La presidente ha firmato l’atto d’acquisto
Il 22 ottobre, la presidente di Fabiana, ha firmato a nome della cooperativa l’atto di acquisto del terreno di Sepicciano, venduto dalla diocesi di Alife/Caiazza. Sul terreno in questione saranno edificati dodici alloggi in autocostruzione. Con l’acquisizione della proprietà del terreno, si accellera così l’iter degli adempimenti (ritiro concessione edilizia peraltro già pronto, presentazione dei calcoli strutturali al Genio Civile) necessari all’avvio dell’edificazione che si prospetta dunque in tempi ravvicinati.
23/09/2011
LE FONDAZIONI A VILLARICCA
Procedono le fondazioni del cantiere.
09/09/2011
Si procede a Piedimonte Matese
E’ imminente l’acquisto del terreno da parte della cooperativa Fabiana, per la realizzazione degli alloggi in autocostruzione in località Sepicciano.
In fase conclusiva sono del pari le procedure per l’acquisizione del mutuo, così come imminente risulta essere l’approvazione del progetto edilizio da parte del Comune.
03/03/2011
Piedimonte Matese Progetto edilizio
Il primo marzo 2011 la Cooperativa Fabiana, riunita in Assemblea, ha preso visione del Progetto edilizio. Dopo un approfondito scambio di informazioni ed un’attenta valutazione di quanto prospettato ai soci da parte dei tecnici, la Cooperativa ha approvato all’unanimità il Progetto stesso, decidendone la presentazione in tempi brevi al Comune di Piedimonte Matese.
10/02/2011
Piedimonte Matese – Assemblea
La Cooperativa Fabiana si è riunita in Assemblea il 19 gennaio ed il 9 febbraio, per decidere di alcuni adempimenti relativi a procedure interne. Ha approvato l’Accordo di assistenza da parte di Alisei Coop ed il Regolamento di cantiere. Ha inoltre deciso il conferimento di incarico per l’elaborazione del progetto edilizio e concordato il percorso formativo per la sicurezza dei soci sul cantiere.
30/12/2010
Piedimonte Matese – Costituzione cooperativa
Si è ieri costituita “Fabiana” Società cooperativa, dal nome della bambina di due soci nata in questi giorni, che riunisce gli autocostruttori di Piedimonte Matese.
08/12/2010
Piedimonte Matese – Incontro dl 16 dicembre
Sono continuati gli incontri con i pontenziali autocostruttori per definire l’insieme delle modalità necessarie per costituire la cooperativa.
La riunione fissata per il 16 dicembre dovrebbe consentire di risolvere tutte le questioni aperte e procedere quindi, entro la fine dell’anno, alla costituzione della cooperativa.
18/10/2010
Piedimonte Matese – Imminente la nuova cooperativa
Dovrebbe concludersi giovedì 21 ottobre il percorso di incontri che hanno visto i futuri soci della cooperativa edilizia prendere in esame e valutare l’ipotesi di progetto edilizio, le modalità del mutuo bancario, contenuti e regole dello statuto costitutivo. In tempi brevi, anche questa cooperativa potrà essere operativa e pianificare l’avvio dei lavori di edificazione.
06/08/2010
Piedimonte Matese – Soci e idonei
La Commissione, sulla base dei criteri indicati dalla Regione Campania, ha selezionato i futuri soci della cooperativa e stilato un elenco di idonei, nel caso i cui uno o più soci dovessero decidere di recedere.
29/01/2010
Piedimonte Matese – Manifestazione di interesse
Si è chiusa il 22 gennaio la manifestazione d’interesse per l’autocostruzione, con una significativa risposta dei cittadini dei due Comuni di Villaricca e Piedimonte Matese. Seguiranno a breve informazioni specifiche per gli incontri individuali previsti ai fini della selezione degli autocostruttori.
04/01/2010
Piedimonte – Sportello autocostruzione
Per avere informazioni sul progetto di autocostruzione associata e poter compilare il questionario di partecipazione è stato aperto presso il comune di Piedimonte Matese, uffico tecnico 2° piano, uno sportello aperto LUNEDI’ 08.30-14.00 / 15.00-18.00, MERCOLEDI’ 15.30-18.00.
17/12/2009
Piedimonte Matese – Comunicato stampa
Martedì 15 dicembre ore 18.00 si è tenuto presso la Biblioteca comunale del Comune di Piedimonte Matese un incontro/dibattito sul Progetto “Cantieri Aperti” per l’edificazione di alloggi in autocostruzione associata. Leggi il Comunicato stampa
Guarda la videointervista realizzata in questa occasione all’Assessore all’Urbanistica di Piedimente Matese, Attilio Costarella.
12/12/2009
Piedimonte Matese 15 dicembre – Manifestazione pubblica di interesse
Si terrà alle ore 18 del 15 dicembre, presso la Biblioteca comunale in Piazza Enrico Caruso, la manifestazione di interesse pubblico per l’iniziativa di autocostruzione nel territorio comunale.
L’iniziativa è aperta ai cittadini interessati a partecipare all’edificazione in autocostruzione di alcuni alloggi destinati a nuclei familiari a basso reddito, in disagio abitativo conclamato, non proprietari di altro alloggio.
All’incontro saranno presenti l’Assessore regionale all’Urbanistica Gabriella Cundari, il Sindaco Vincenzo Cappello, l’Assessore comunale all’Urbanistica Attilio Costarella e Carla Barbarella, responsabile Alisei Coop.
11/12/2009
Intervista al Sindaco Cappello
Intervista al Sindaco Cappello in occasione della Confrenza Stampa a Napoli guarda il video
12/11/2009
Piedimonte Matese – Opzione d’acquisto
E’ stata firmata da parte dell’Organismo di Intermediazione (Alisei coop/Capofila di Cantieri Aperti) l’opzione di acquisto del terreno sul quale la costituenda cooperativa di autocostruttori edificherà gli alloggi previsti.
02/11/2009
Piedimonte Matese – Contatti
Procedono i contatti con l’Amministrazione pubblica e la Diocesi di Alife Caiazzo per l’individuazione del terreno che sarà destinato all’autocostruzione.